L'americana Swiftech nei giorni scorsi ha presentato il nuovo e attesissimo kit di raffreddamento a liquido per CPU, l'H220-X erede del fortunato H220.
Il kit è composto da un radiatore 240 in rame e da pompa e waterblock (Apogee XL, link) ad alte prestazioni. Come nelle precedenti versioni offerte da Swiftech, il prodotto è volto a mantenere estremamente contenute le emissioni acustiche, a fronte di prestazioni davvero elevate e si rivolge a tutti gli utenti, esperti e non.
Gli utenti meno esperti apprezzeranno infatti il fatto che il kit è spedito pre-riempito, pronto per un installazione semplice e veloce e non necessita di alcuna manutenzione durante i 3 anni di garanzia. Inoltre sia la pompa MCP30 che le ventole Helix sono fornite di regolazione PWM, permettendo all'H220-X di essere controllato automaticamente dalla scheda madre in base alle temperature della cpu.
Gli utenti più smaliziati invece potranno eventualmente ampliare l'impianto, potendo contare su una pompa abbastanza potente (contrariamente ad alcuni AIO) come la MCP30 e anche modificarlo, dato che tubi e raccordi possono essere facilmente sostituiti.
Un particolare del kit H220-X è sicuramente il fatto che in questa versione la pompa è completamente integrata nel radiatore invece di essere integrata nel waterblock.
Il prezzo del kit Swiftech H220-X è di 140$ ed è per ora disponibile solo sullo shop ufficiale statunitense