Dovremmo aspettare il prossimo anno per poter avere la dodicesima serie dei processori Intel Core nei nostri PC. La società ha infatti promesso di lanciare la sua architettura ibrida "big / small" nella seconda metà del 2021 con l'architettura "Golden Cove" (big) e "Gracemont" (small)
Questo però non è il primo tentativo di Intel di fornire una tecnologia ibrida nei processori desktop x86. Infatti, all'inizio di quest'anno fu presentata la serie Core "Lakefield" di undicesima generazione per dispositivi a bassissimo consumo. Questa serie offriva un singolo core "big" (Sunny Cove) abbinato a quattro core "small" (Tremont).
La nuova serie Alder Lake porta il tutto ad un livello superiore, con un massimo di 8 core small abbinati a 8 core big. Al momento non è possibile sapere quanto bene i sistemi operativi gestiranno una tale configurazione sia per i giochi sia per tipici carichi di lavoro.
Durante il fine settimana Notebookcheck ha pubblicato un'esclusiva affermando che Alder Lake-S supporterà sia la memoria DDR5 che PCI-Express Gen5. Mentre il supporto DDR5 è prevedibile, il supporto PCIe 5.0 è ancora un po 'sorprendente, in quanto il principale concorrente - AMD - non ha ancora fatto promesse ufficiali per entrambi gli standard. Indipendentemente dalle interfacce che supporta, sarà comunque il più grande balzo tecnologico di Intel da quando è stato rilasciato il primo processore Skylake.
Una nuova serie di risultati di benchmark è apparsa sul sito Web del database Sisoftware. Il dispositivo viene rilevato con 16 core fisici e 32 thread, confermando il numero massimo di core per Alder Lake-S. La CPU viene rilevata con 10x 1,25 MB di cache L2 e 30 MB di cache L3. Le cache L2 e L3 sembrano avere le stesse dimensioni per Golden Cove e per Willow Cove, mentre i core Gracemont più piccoli sembrano essere raggruppati con cache condivise. Il "DRR4" potrebbe essere un errore di battitura, ma potrebbe anche fare riferimento a DDR4 per la serie mobile Alder Lake-S, lasciando DDR5 esclusiva per i desktop per ora.
fonte: videocardz