Zotac ha recentemente presentato la GTX 580 AMP Edition caratterizzata da frequenze overcloccate.
Dopo aver lanciato a scaffale la versione GTX 580 seguendo le caratteristiche di riferimento di Nvidia, Zotac è pronta per la AMP Edition.
Fondata nel 2006 con sede ad Hong Kong, Zotac è produttrice di componentistica per computer, proponendo prodotti di alta qualità.
Come molte aziende del settore anche Zotac è solita presentare modelli di schede grafiche dotate di frequenze fuori standard, prendendo il nome di AMP Edition.
La nuova GTX 580 AMP Edition differisce dalla versione stardard per frequenze, infatti il core raggiunge la frequenza di 815MHz, contro i 772 della versione standard, mentre la memoria si assesta a 4100MHz, contro i 4008 della sorella minore.
La frequenza delle unità shader passa da 1544MHz a 1630 della versione AMP mentre il bus rimane a 384bit.
Il dissipatore è rimasto identico al modello standard dimostrando l'efficienza del dissipatore adottato da Nvidia. La scheda è dotata di due porte DVI e di una porta mini HDMI esattamente come la versione standard.
Il bundle contiene, oltre la scheda e il software corredato, una versione del gioco Prince Of Persia: Le Sabbie Dimenticate.
Attualmente la nuova Zotac GTX 580AMP Edition non è disponibile per il mercato italiano, ma si presume che il prezzo si assesterà sui 545€.