Il Thermal Armor è stato progettato per proteggere il PCB dalla polvere e da possibili danneggiamenti, oltre a convogliare l'aria sul sistema di dissipazione delle fasi, dotato di tecnologia Thermal Radar. Quest'ultima controlla costantemente le temperature e regola le velocità delle ventole, per il raffreddamento delle fasi stesse.
Come tutti i modelli TUF, questa scheda madre è stata realizzata con componenti testati e certificati, al fine di garantire la massima affidabilità del sistema anche in condizioni di lavoro estreme. La Sabertooth Z77 è dotata di due PCI-Express 3.0 x16, uno slot PCIe 2.0 x16 (x4 elettrico), e tre PCIe x1. Oltre alle due SATA 6Gb/s offerte dal chipset Z77, ASUS ha provvisto la scheda di due SATA 6 Gb/s aggiuntive.
Nel lato posteriore troviamo 4 USB 2.0, un pulsante per clear CMOS, 4 porte USB 3.0, 2 eSATA, 1 HDMI, 1 Display Port, 1 SPDIF, Gigabit Ethernet e i classici sei connettori per l'audio. Notiamo inoltre un generoso foro probabilmente progettato per l'espulsione dell'aria calda delle fasi di alimentazione, in modo simile a quanto visto nella Sabertooth X79.
Leonardo Angelini
Redazione XtremeHardware