La stessa azienda americana, ha pubblicato sul sito GeForce.com, alcuni test che raffrontano le prestazioni ottenute con i nuovi 301.24 e la versione stabile 296.10 WHQL.
Di seguito le note rilasciate da NVIDIA.
Novità dei driver R300:
Supporto della nuova GPU – aggiunge il supporto per la nuova GeForce GTX 680, la GPU più veloce ed efficiente mai costruita. Esplora GeForce GTX 680 e la sua nuova architettura SMX su GeForce UK.
Aumento delle prestazioni – incrementa le prestazioni delle GPU GeForce serie 400 e 500 con diversi giochi per PC rispetto ai driver GeForce 296.10 con certificazione WHQL. I risultati effettivi possono variare in base alla GPU e alla configurazione del sistema:
GeForce GTX 570/580:
GeForce GTX 560/560 Ti:
Tecnologia NVIDIA FXAA – tecnologia di anti-aliasing basata su shader disponibile dal pannello di controllo NVIDIA che permette di rendere ultra-rapido l’anti-aliasing in centinaia di giochi per PC. FXAA offre una qualità analoga all’antialiasing multi-sample 4x (MSAA) ma è sino al 60% più rapida e quindi consente di ottenere performance sostanzialmente superiori nei giochi. La soluzione FXAA è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Nota: questa funzionalità è disattivata per i giochi che hanno il supporto integrato della FXAA. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
NVIDIA Adaptive Vertical Sync – questa tecnologia attiva una funzione di sincronia verticale dinamica sulla base dei frame rate effettivi per rendere più fluida possibile l’esperienza di gioco. La tecnologia Adaptive VSync è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
NVIDIA Frame Rate Target – regola dinamicamente il frame rate sino a un valore specificato dall’utente. Il supporto di questa funzionalità è abilitato per mezzo di applicazioni di terze parti via NVAPI. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
Tecnologia NVIDIA Surround – Aggiunge le nuove capacità Surround.Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
Possibilità di aggiungere un quarto display da usare per accedere alle e-mail, al Web, o ad altre applicazioni mentre si gioca.
Capacità di massimizzare un’applicazione su un singolo display fisico in modalità Surround (abilitata per opzione predefinita).
Possibilità di confinare la barra delle applicazioni di Windows al display centrale (abilitata per opzione predefinita).
Abilitazione del bezel peeking – una funzionalità che consente agli utenti di ‘dare un’occhiata’ dietro ai bezel dei monitor usando una scelta rapida (Ctrl + Alt + B). Questa funzionalità è concepita per l’uso con risoluzioni corrette tenendo conto dei bezel.
Permette di aggiungere o rimuovere risoluzioni dall’elenco delle risoluzioni Surround (solo quelle presenti in elenco risultano poi disponibili alle applicazioni).
Permette la piena accelerazione del display centrale per le modalità a display singolo (il display centrale deve essere collegato alla GPU master).
Altri dettagli
Di seguito le note rilasciate da NVIDIA.
Novità dei driver R300:
Supporto della nuova GPU – aggiunge il supporto per la nuova GeForce GTX 680, la GPU più veloce ed efficiente mai costruita. Esplora GeForce GTX 680 e la sua nuova architettura SMX su GeForce UK.
Aumento delle prestazioni – incrementa le prestazioni delle GPU GeForce serie 400 e 500 con diversi giochi per PC rispetto ai driver GeForce 296.10 con certificazione WHQL. I risultati effettivi possono variare in base alla GPU e alla configurazione del sistema:
GeForce GTX 570/580:
- Sino al 23% di prestazioni in più per Just Cause 2 con SLI
- Sino al 21% di prestazioni in più per The Elder Scrolls V: Skyrim
- Sino al 17% di prestazioni in più per StarCraft II con SLI
- Sino al 14% di prestazioni in più per Far Cry 2 con SLI
- Sino al 9% di prestazioni in più per Bulletstorm
- Sino al 7% di prestazioni in più per Civilization V
- Sino al 6% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution con SLI
- Sino al 6% di prestazioni in più per Dragon Age 2 con SLI
- Sino al 5% di prestazioni in più per Metro 2033 con SLI
- Sino al 5% di prestazioni in più per Total War: Shogun 2
GeForce GTX 560/560 Ti:
- Sino al 20% di prestazioni in più per The Elder Scrolls V: Skyrim
- Sino al 15% di prestazioni in più per Just Cause 2 con SLI
- Sino al 13% di prestazioni in più per Far Cry 2 con SLI
- Sino al 12% di prestazioni in più per Bulletstorm
- Sino al 11% di prestazioni in più per Civilization V
- Sino al 10% di prestazioni in più per StarCraft II con SLI
- Sino al 9% di prestazioni in più per Batman: Arkham City
- Sino al 4% di prestazioni in più per Deus Ex: Human Revolution con SLI
- Sino al 4% di prestazioni in più per Dragon Age 2 con SLI
- Sino al 4% di prestazioni in più per Metro 2033 con SLI
- Sino al 4% di prestazioni in più per Total War: Shogun 2
Tecnologia NVIDIA FXAA – tecnologia di anti-aliasing basata su shader disponibile dal pannello di controllo NVIDIA che permette di rendere ultra-rapido l’anti-aliasing in centinaia di giochi per PC. FXAA offre una qualità analoga all’antialiasing multi-sample 4x (MSAA) ma è sino al 60% più rapida e quindi consente di ottenere performance sostanzialmente superiori nei giochi. La soluzione FXAA è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Nota: questa funzionalità è disattivata per i giochi che hanno il supporto integrato della FXAA. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
NVIDIA Adaptive Vertical Sync – questa tecnologia attiva una funzione di sincronia verticale dinamica sulla base dei frame rate effettivi per rendere più fluida possibile l’esperienza di gioco. La tecnologia Adaptive VSync è supportata solo su GPU GeForce serie 8 e superiori. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
NVIDIA Frame Rate Target – regola dinamicamente il frame rate sino a un valore specificato dall’utente. Il supporto di questa funzionalità è abilitato per mezzo di applicazioni di terze parti via NVAPI. Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
Tecnologia NVIDIA Surround – Aggiunge le nuove capacità Surround.Visita GeForce UK per ulteriori informazioni.
Possibilità di aggiungere un quarto display da usare per accedere alle e-mail, al Web, o ad altre applicazioni mentre si gioca.
Capacità di massimizzare un’applicazione su un singolo display fisico in modalità Surround (abilitata per opzione predefinita).
Possibilità di confinare la barra delle applicazioni di Windows al display centrale (abilitata per opzione predefinita).
Abilitazione del bezel peeking – una funzionalità che consente agli utenti di ‘dare un’occhiata’ dietro ai bezel dei monitor usando una scelta rapida (Ctrl + Alt + B). Questa funzionalità è concepita per l’uso con risoluzioni corrette tenendo conto dei bezel.
Permette di aggiungere o rimuovere risoluzioni dall’elenco delle risoluzioni Surround (solo quelle presenti in elenco risultano poi disponibili alle applicazioni).
Permette la piena accelerazione del display centrale per le modalità a display singolo (il display centrale deve essere collegato alla GPU master).
Altri dettagli
-
Installa il nuovo software di sistema PhysX versione v9.12.0213.
-
Installa HD Audio v1.3.12.0.
-
Supporta OpenGL 4.2.
-
Supporta DisplayPort 1.2 per GeForce GTX 680.
-
Supporta più linguaggi e API per il GPU Computing: CUDA C, CUDA C++, CUDA Fortran, OpenCL, DirectCompute e Microsoft C++ AMP.
-
Supporta GPU singole e la tecnologia NVIDIA SLI su DirectX 9, DirectX 10, DirectX 11 e OpenGL, incluse le configurazioni 3-way SLI, Quad SLI e il supporto di SLI su schede madri Intel e AMD con certificazione SLI.
Redazione XtremeHardware