Ogni anno, nel corso della prima settimana di marzo, gli attori più importanti del settore IT si ritrovano al consueto appuntamento ad Hannover, il CeBIT per presentare diverse anteprime dei prodotti in corso di sviluppo o che verranno rilasciati a breve. L'anno scorso abbiamo potuto ammirare diverse schede madri dotate del nuovo chipset Z77. Quest'anno la situazione è ancor più interessante, vista l'imminente uscita della nuova piattaforma Intel Haswell, con socket LGA 1150. Molti produttori ci danno quindi uno scorcio di quelle che saranno le nuove schede madri con chipset Intel serie 8: Intel Z87 e H87 in primis. Il sito Lab501.ro ci dà un'anteprima delle nuove ASRock Z87 Extreme 6, la Z87 Pro4-M e H87 Pro4.
La Z87 Extreme 6 sarà uno dei modelli di punta di ASRock per il chipset Z87. Il nuovo chipset Intel avrà in dotazione ben 6 porte Sata3 6Gb/s e 6 porte USB 3.0. Nella Extreme 6 troviamo due ulteriori porte Sata3, disponibili grazie ad un controller Marvell. Troviamo inoltre tre slot PCI Express 3.0 x16, 2 "vecchi" slot PCI, 1 PCI-E 1x ed un mini-PCI-Express.
Degna di nota è la sezione di alimentazione a 10 fasi (10 ulteriori mosfet sono presenti nel retro del PCB), che non sembra differire molto da quelle tradizionali, con fasi forse solo leggermente dimensionate rispetto a quanto visto sulle precedenti piattaforme LGA 1155. E' bene ricordare, infatti, quanto emerso in merito ai presunti regolatori di tensione integrati di Haswell. Chi si aspettava schede madri standardizzate, e senza VRM dedicati verrà quindi contraddetto da queste immagini, a supporto di quanto aveva teorizzato sinhardware recentemente. Nonostante l'eventuale presenza ed effettivo utilizzo dei regolatori di tensione integrati di haswell, i VRM della scheda madre saranno comunque importanti per effettuare la conversione da DC12V a DC 2,4V che dovrebbe essere la specifica dei regolatori di tensione di Haswell. Saranno questi ultimi limitanti per l'overclock, specialmente quello estremo? Lo sapremo definitivamente soltanto tra qualche mese...
Tornando alla Z87 Extreme 6, nel pannello I/O è presente un parco connessioni completo per quanto riguarda le uscite video (DVI / VGA / HDMI / DisplayPort), 4 USB 3.0, 2 USB 2.0, una porta PS2 mouse/tastiera, 1 porta eSATA, 1 Gbit Ethernet, 5 jack audio analogici e 1 uscita ottica SPDIF. E' presente in questa zona anche il pulsante di Clear CMOS, che fa il paio con i pulsanti di power e reset presenti sulla scheda madre. Accanto agli slot delle RAM, notiamo la scritta DDR3-2800+ che fa ben sperare sulle potenzialità del memory controller delle nuove CPU Haswell, all'altezza, almeno, delle CPU Ivy Bridge.
La Z87 Pro4-M e la H87 Pro4 presentano sezioni di alimentazioni decisamente più ridotto, rispettivamente costituito da 6 e 4 fasi, mentre il parco connessioni vede scomparire dapprima la DisplayPort nella Z87 Pro4-M e successivamente anche la DVI nella H87. Presenti invece tutte le porte Sata 6 e USB 3 offerte dai nuovi chipset Serie 8.