Con il debutto previsto tra circa due mesi, speculazioni e informazioni sui nuovi prodotti Intel si fanno sempre più frequenti. Da ChinaDIY vengono riportati alcuni screen e una foto di un esemplare ES di una CPU Intel Core i5 della famiglia Haswell con processo produttivo da 22nm e compatibile con il socket LGA1150. Un discreto assaggio della CPU Core i7-4770K è stato riportato in questa news.
Il processore indicato Core i5, quad core senza tecnologia Hyper-Threading, opera alla frequenza di 2,6 GHz, raggiunge i 3,0 GHz con la tecnologia Boost 2.0 e scende fino a 800 MHz quando è in stato idle, garantendo un risparmio energetico. Il chip grafico GT2 HD4600 è dotato di 20 shaders, 2 ROPs e 4 TMUs, con frequenze di 400 MHz in idle e 600 MHz in load, per la iGPU e 800 MHz per la memoria.
Con supporto migliore all'overclock via BCLK e a memorie DDR3-3200, dai seguenti screen sembra emergere che la CPU sia piuttosto parsimoniosa per quanto riguarda il calore generato. Sappiamo già che anche Ivy Bridge è particolarmente efficiente fino a quando non si raggiungono determinate specifiche e per Haswell ancora non ci sono notizie riguardanti il sistema adottato da Intel per il metodo utilizzato per il contatto tra die e ihs. La temperatura massima registrata sui core è stata di 57° con IBT, con temperatura ambiente di 18°.