Il 22 ottobre 2009 Microsoft rendeva disponibile per l'acquisto il suo ultimo sistema operativo, Windows 7, a neanche 3 anni di distanza dal suo predecessore, meno fortunato, Vista. Oggi, a neanche un anno di distanza sul sito Microsoft Olanda trapela una informazione relativa a quello che sarà il prossimo sistema operativo di casa Redmond, Windows 8.
Il 2012, a quanto pare, sarà l'anno del rilascio del nuovo sistema operativo secondo quanto è emerso sul blog di Microsoft Olanda, attraverso un post che celabrava il primo anno di vita di Windows 7, post che Microsoft ha prontamente rimosso evitando di rilasciare nessuna dichiarazione a riguardo.
Con il successo riscontrato da Windows 7, che dimostra di piacere al pubblico e alle imprese facendo aumentare le licenze vendute (circa 240 milioni in meno di un anno) ed iniziando a sostituire il più vecchio XP ormai in quasi tutti i computer, non ci si aspettava un arrivo così imminente del suo successore , anche se da tempo si era a conoscenza dell'impegno con la quale Microsoft si sta impegnando nello sviluppo dello stesso.
La notizia non è stata comunque confermata; nel caso lo fosse resteremo in attesa delle prime versioni di prova che sarebbero in arrivo in meno di un anno.