In merito alla disponibilità del primo service pack per windows vista Microsoft smorza gli entusiasmi e conferma le iniziali roadmap: il rilascio avverrà nel 2008, non prima
In una fase iniziale , è ipotizzabile una release beta, sicuramente non aperta al grande pubblico e, per sua natura, non consigliabile su sistemi in critici o in produzione. La disponibilità di questo aggiornamento non viene indicata con precisione, inizialmente si era detto metà luglio ma Microsoft non aggiunge dettagli.
Il primo service pack per Microsoft dovrà risolvere i noti problemi legati desktop search sollevati da google e dall' antitrust americano. Vengono poi promesse migliori performance in termini di velocità nella copia dei file, nelle procedura di stand by e spegnimento e, ancora, novità nella gestione dell'archiviazione su dispositivi flash.
Nella nota di chiarimento distribuita da Microsoft si deduce che anche per il service pack 1 di Windows Vista l'azienda intenda seguire le ormai note metodiche e tempistiche: viene ribadito che i service pack sono parte del ciclo di vita di un prodotto. Nessun rilascio anticipato e, almeno apparentemente, nessuna preoccupazione in casa Microsoft.
Ricordiamo che svariati enti e gran parte della clientela aziendale ha più volte sostenuto che la migrazione al nuovo sistema operativo avverrà solo successivamente al rilascio del primo service pack: la motivazione di tale scelta è da ricercare nel tentativo di limitare il più possibile ogni problema di compatibilità hardware e software.
Microsoft dal canto suo afferma che dal rilascio di Windows Vista a oggi è stato svolto un intenso lavoro con i vari partner tecnologici per garantire ampio supporto al più diffuso hardware: attualmente 2,1 milioni di dispositivi hardware e oltre 2000 applicazioni offrono pieno supporto al più recente sistema operativo Windows.
Fonte: Hwupgrade