Electronic Arts ha reso disponibili i primi screen ufficiali del nuovo titolo delle serie FIFA e rilascia alcuni dettagli che riguarderanno il gameplay.
Il controllo della palla sarà ancora più realistico ed anche più difficile, funzione del passaggio ricevuto (forza, altezza, precisione) e dell'abilità del giocatore. È stato migliorato il Player Impact, l'engine per le animazioni di contatto tra i giocatori ed è stato rivisto il dribbling; non sarà possibile superare un avversario con il cambio di direzione.
Saranno introdotti nuovi schemi sui calci piazzati; sarà possibile creare strategie con 3 giocatori sul punto di battuta al fine di creare disordine nella barriera e sfruttare il punto debole. Si potrà agire anche in fase difensiva, decidendo il numero dei giocatori in barriera e se inviare un giocatore incontro al tiratore.
Non ultimo, è stata migliorata l'AI. I giocatori controllati dalla CPU saranno più attenti alla linea difensiva e seguiranno meglio la direzione delle azioni e del pallone.
Queste sono solo alcune delle migliorie introdotte nel nuovo gioco di simulazione calcistica della EA.
FIFA 13 sarà disponibile dal 29 settembre.
Andrea Fanfani
Redazione XtremeHardware